Skip to content


Effetti Collaterali

Dall’esperienza di ascolto del Telefono Viola emerge una sempre maggiore richiesta di informazioni e chiarimenti riguardanti l’uso e gli effetti degli psicofarmaci. Spesso, infatti, chi li assume è inconsapevole degli effetti della sostanza che sta assumendo mentre chi li prescrive ignora, o finge di ignorare, la pericolosità del farmaco stesso e trascura il diritto all’informazione del “paziente”.
Chiunque si rivolga a una qualsiasi struttura psichiatrica ospedaliera o territoriale per cercare sollievo o ascolto al proprio “disagio psichico” incontra quasi sempre una risposta di tipo farmacologico. In questa logica lo psicofarmaco rischia di diventare una soluzione “valida” per tutte le circostanze o peggio ancora un imbonitore delle contraddizioni individuali e sociali.
A fronte di tali esigenze, al di là del quotidiano impegno di ascolto telefonico, abbiamo pensato di realizzare un agile strumento di consultazione per chi sceglie, è indotto o è costretto a usare queste sostanze.
A dispetto delle campagne di persuasione, portate avanti sempre più spesso tramite autorevoli testimonial, riviste, quotidiani e dietro cui spesso stanno le stesse industrie farmaceutiche, riteniamo centrale il diritto alla scelta dell’individuo contro l’obbligatorietà della cura e l’illusorio assunto sintomo-farmaco-guarigione.
Effetti Collaterali è il risultato di queste riflessioni sviluppate all’interno di un seminario svoltosi nel corso dell’anno 1996 con la partecipazione di operatori del Telefono Viola, di persone che hanno attraversato l’esperienza della vecchiaia e della nuova psichiatria.

Leggi qui il documento sugli Effetti Collaterali provocati dall’uso e abuso degli psicofarmaci.

Posted in Letteratura antipsichiatrica.

Tagged with , , , .